acqua degli dei e ogyre natale 2023

Acqua degli Dei a Natale fa un regalo al mare sostenendo Ogyre

1024 576 Acqua degli Dei: essenze e profumi in Calabria

Il brand calabrese di profumi lancia una iniziativa a supporto di Ogyre, la prima piattaforma globale per il recupero dei rifiuti dal mare.

Il mare è l’elemento che ha sempre ispirato Acqua degli Dei. È la nostra musa e il nostro faro guida. Al contempo, siamo ben consci della fragilità di tanta bellezza. Inquinamento, surriscaldamento, riduzione della biodiversità minacciano i nostri mari. Sentiamo quindi la necessità di fare qualcosa, di restituire almeno un po’ di quel tanto che ci dà il nostro mare, il Mediterraneo.

Proprio per questo Acqua degli Dei ha attivato una collaborazione con Ogyre (www.ogyre.com), la prima piattaforma italiana per il recupero dei rifiuti dal mare tramite pescatori. Infatti per tutto il periodo di Natale, Acqua degli Dei tramite Ogyre si impegna a raccogliere 100 kg di plastica dal mare (equivalente a 10.000 bottigliette di plastica) tramite le flotte di pescherecci impegnati nei progetti di raccolta. Pertanto, tutti gli acquisti effettuati per tutto il mese di novembre e dicembre sia online che presso i punti vendita, contribuiranno a fare un “regalo al nostro mare”. Al termine del periodo di raccolta saranno pubblicati i risultati e le foto di questa iniziativa.

L’obiettivo di Ogyre è molto chiaro: ridurre i rifiuti in mare, permettendo a persone e aziende di raccogliere a distanza i rifiuti tramite un network di pescatori che, regolarmente remunerati, puliscono il mare durante le loro normali attività di pesca. Fondata nel 2021, ad oggi Ogyre ha raccolto tramite la propria flotta di 68 pescatori, più di 400 tonnellate di rifiuti dal mare.

A questa importante iniziativa, se ne sta affiancando un’altra sempre a sostegno del mare. Acqua degli Dei è infatti partner tecnico dell’imbarcazione di Francesco Farci che sta gareggiando in solitaria nell’Oceano nella regata Mini Transat. Ma non è una “semplice” regata in solitaria. A bordo dell’imbarcazione Gin Tonic, Francesco e la sua compagna, la biologa marina di origine calabrese Arianna Liconti, testeranno un sistema di monitoraggio per raccogliere dati dal mare. Questa regata è un test iniziale per un progetto più strutturato che prenderà vita nel triennio 2024-2027 di cosiddetta “citizen science” (progetti scientifici in cui collaborano persone normali), in cui vari sensori saranno installati a bordo di imbarcazioni private, al fine di raccogliere dati utili dal mare, col fine ultimo di preservarlo e tutelarlo.

Acqua degli Dei – Mediterranean Essence (acquadeglidei.it) è un brand calabrese di profumi legato ai valori del Mediterraneo, nato nel 2015. Oltre ai punti di rappresentanza diretta dei negozi monomarca di Tropea e Pizzo calabro, conta ad oggi 50 rivenditori in tutta Italia, un e-commerce dedicato e specifiche linee wedding e gift aziendali.

Vuoi essere dei nostri? Inizia da qui, scegli un regalo di Natale Acqua degli Dei.

VAI ALLO SHOP