Amiamo il mare, è l’elemento da cui traiamo da sempre ispirazione, ogni giorno…e da quest’anno abbiamo deciso di tutelarlo anche con azioni concrete. Il 16 e 17 Novembre saremo presenti alla prima Edizione del forum “Ascoltare il mare” organizzato dall’Università della Calabria in collaborazione con l’associazione “Mare Pulito – Bruno Giordano” al fianco delle principali istituzioni, associazioni, imprese, università e operatori del mare, che si adoperano per la tutela, la valorizzazione della risorsa mare dal punto di vista ecologico, ambientale ed economico. Con la presenza del Ministro Nello Musumeci.
#staytuned per aggiornamenti sulle prossime azioni di Acqua degli Dei a favore del mare!
PROGRAMMA COMPLETO DEL FORUM
La recente istituzione del Ministero per le Politiche del Mare e del Comitato Interministeriale di Coordinamento delle Politiche del Mare (CIPOM), ha chiaramente delineato, quale uno degli obiettivi strategici del nostro Paese, lo sviluppo dell’economia del mare nei suoi molteplici ambiti. Il CIPOM, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri con Decreto-legge n. 175 dell’11 novembre 2022,
assicura, fatte salve le competenze delle singole amministrazioni, il coordinamento e la definizione degli indirizzi strategici delle
politiche del mare e approva il Piano del mare, con cadenza triennale, contenente più indirizzi strategici.
In questo primo forum “Ascoltare il mare” saranno approfonditi, con particolare riferimento alla Regione Calabria, la tutela e valorizzazione della risorsa mare dal punto di vista ecologico, ambientale, logistico ed economico.
La Regione Calabria ha i propri confini disegnati per la quasi totalità dal mare.
È, dunque, evidente come le politiche di sviluppo sostenibile del territorio calabrese, riconoscendo la centralità dell’economia del mare, devono poter garantire l’interoperabilità fra tutte le istituzioni pubbliche e private della Regione per potenziarne le capacità di operare in sinergia, ottimizzando le risorse e condividendo progetti, idee e competenze interdisciplinari. L’Università della Calabria a sostegno di queste politiche ha attivato un nuovo Corso di Laurea triennale in “Tecnologie del Mare e della Navigazione” per formare le competenze necessarie allo sviluppo dell’Economia del Mare, soprattutto in Calabria.
Il Forum si pone proprio l’obiettivo di mettere a sistema tutti gli utenti a vario titolo connessi con il mare e la sua economia (ambiente, energia, innovazione e ricerca, nautica, portualità turistica e commerciale, pesca, formazione, turismo, cultura e formazione) per far diventare la Calabria protagonista in Italia e nel Mediterraneo attraverso una strategia comune.
Per raggiungere tale target, saranno coinvolti i principali rappresentanti delle Istituzioni nazionali e regionali, civili e militari, le Associazioni, il partenariato economico e sociale, le imprese, le università, i centri di ricerca e innovazione, gli istituti di formazione e i principali operatori dell’Economia del Mare.