Il Profumo della Bellezza

1000 750 Acqua degli Dei: essenze e profumi in Calabria

Cosa è “Il profumo della bellezza”?

E’ il nuovo blog di Acqua degli Dei che vuole raccontare le storie attorno al meraviglioso mondo dei profumi e a ciò che ci ha ispirato a creare, esattamente 10 anni fa, Acqua degli Dei col suo primo store di Tropea aperto nel 2015: la Calabria e il suo distintivo, magnetico, travolgente, selvaggio caleidoscopio di bellezza profumata.

Fra le storie che andremo a tratteggiare, il meraviglioso abbecedario di botaniche – le piante, gli alberi e i fiori – che ornano profumate la Calabria mediterranea, un patrimonio di bellezza naturale con pochi eguali nel mondo. Affronteremo quelli che sono i paesi, i borghi della Calabria, gli interventi umani che negli anni hanno forgiato questa splendida regione, a partire dalla nostra casa, la Costa degli Dei. Poi il mare, anzi, i mari che bagnano le nostre coste, e le leggende e i miti classici che da sempre regalano ancora più complessità e magia al nostro territorio. Non ultimo, non mancheranno contributi su quello che è il nostro settore, il mondo delle essenze, della profumeria, sulla sua storia, i suoi sviluppi e le tendenze attuali. Attraverso queste storie vi porteremo, come i profumi di Acqua degli Dei, nell’essenza mediterranea nella sua accezione più profonda e avvolgente.

Racconteremo insomma il mare dai mille colori blu, indaco, ottanio che avvolge vulcani che ci guardano spesso fumanti come Stromboli, Vulcano, l’Etna, dei venti intrisi di profumi salmastri, iodati, che arrivano verso scogli, rocche, lidi, spiagge dove dimorano da sempre piante e fiori inebrianti, come il lentisco, l’olivo millenario, il bergamotto e il cedro con le loro zagare bianche e dagli aromi dolcissimi, venti che arrivano con soffi ora placidi ora forti in paesi dipinti fra la pietra e il sogno, come Tropea, come Pizzo, venti che ci conducono coi loro ululati fra leggende e miti misteriosi di donne seducenti, di sirene affascinanti, di creature marine, di eroi solitari come Ulisse che sfidano se stessi e il destino. Il tutto sotto il segno potentissimo dell’olfatto: l’essenza nel duplice significato di ciò che importa e ciò che profuma.

Buona lettura!

Fabio Muzzupappa
Latest posts by Fabio Muzzupappa (see all)